CHE COS'È UN POWER ASCENDER?
Quando ActSafe lanciò il primo POWER ASCENDER nel 1997, il settore dell'accesso su corda fu rivoluzionato. I tradizionali metodi di arrampicata manuale sono stati sostituiti da un ausilio di arrampicata motorizzato che ha consentito un accesso rapido ed economico ai siti di lavoro e di soccorso. Il power ascender è un argano a corda motorizzato che funziona come un paranco personale che risale una corda standard. È uno strumento versatile e robusto che può essere utilizzato in luoghi in cui l'uso di uno skylift, di una gru, di un ponteggio o di una piattaforma motorizzata è difficile o impossibile. L'ActSafe Power Ascender consente un montaggio e uno smontaggio rapidi, riducendo al minimo le interruzioni. Le operazioni di riparazione e manutenzione possono essere effettuate in modo rapido, sicuro ed economico.
Sia la linea di lavoro su cui viaggia il Power Ascender che una seconda corda di riserva sono collegate a un punto di ancoraggio adeguato. Un anticaduta leggero di tipo guidato, conforme alla norma EN 353-2, è collegato alla corda di riserva, che a sua volta è collegata all'occhiello anteriore di raccolta della cintura utilizzata tramite un mochettone. In entrambi i casi, si consigliano le corde semistatiche SUPER STATIC 11.0 o SUPER STATIC 11.0. Le imbracature basse adatte secondo la norma EN 813 sono, ad esempio, IGNITE ARGON, RECORD CACH o RESCUE PRO 2.0 con SKYBOARD.
Tuttavia, la maggior parte dei Power Ascender può essere controllata anche da una seconda persona a terra per sollevare o abbassare automaticamente la persona che lavora con il dispositivo se non è più in grado di farlo da sola.
COSA BISOGNA CONSIDERARE QUANDO SI USA UN BLOCCANTE?
- Importanza del tipo di fune e del suo utilizzo per la sicurezza durante l'uso del power ascender
- Test di idoneità della fune essenziale prima di ogni applicazione
- Si consiglia di immergere le corde in acqua prima dell'uso, secondo le indicazioni di manuale di istruzioni
- Raccomandazione della robusta fune statica ELR da 11 mm per il sollevamento di carichi
QUALI REQUISITI DEVONO ESSERE SODDISFATTI?
L'utilizzo degli argani ActSafe Power Ascender deve essere sottoposto a una formazione adeguata. Gli argani motorizzati consentono di accedere ad altezze e profondità in modo molto rapido, sicuro e affidabile. Sono molto facili da implementare in vari metodi di lavoro e sono preziosi in luoghi dove l'accesso con altri mezzi è difficile o impossibile. Data l'ampia gamma di applicazioni in aree e circostanze diverse, la formazione è essenziale. Lavorare in altezza o in luoghi difficili da raggiungere richiede un alto livello di destrezza che può essere raggiunto solo attraverso una formazione completa e corsi di aggiornamento regolari.